Hodoeporicon

Andrea Micalone

Barcellona, anno 2026. Il viaggio nel tempo è entrato nelle modalità d'indagine della polizia. I cronoagenti, costretti a operare nel più stretto riserbo, sono tra noi e analizzano le vite di coloro che saranno assassinati in futuro. Uno dei membri della Cronoforza Speciale, nome in codice "Tom Duval", riceve l'incarico d'investigare sul brutale omicidio di un anziano signore di origini italiane: Antonio Palmenti.

Duval, però, comprende subito che la vicenda lo coinvolge personalmente, poiché sul luogo del delitto trova la propria fede nuziale: qualcuno vuole incastrarlo. Inizia così un viaggio a ritroso nel tempo per capire cosa lo lega alla vittima e a tutti i personaggi che vorticano in questa storia dai contorni oscuri.

A questo si aggiungono anche le ripetute allucinazioni dovute alla Macchina del Viaggio. Ogni volta l'uomo rivive con orrido realismo la tragica scomparsa di sua moglie e sua figlia, avvenuta tre anni prima. I drammi interiori del protagonista si vanno così a confondere e intrecciare con i paradossi temporali che lo assediano, imbrigliandolo in una logica ferrea e imperscrutabile.

Un romanzo in cui ci si muove a ritroso: ogni capitolo si svolge prima del precedente. Seguendo l'ispettore nelle sue indagini temporali, la trama si snoda partendo dal finale e andando verso l'inizio, fino ad arrivare al principio dove tutto si chiude in un anello cronologico. L'universo in cui si viene catapultati non è però molto distante dal nostro, anzi localizza la storia in un futuro assolutamente possibile e vicino, inquietante e dal sapore contemporaneo.

Genere: giallo/fantascienza
Pagine: 200
Prezzo: 0,99€
ISBN: 9786051767086
Acquistalo qui:
amazon kobo ibooks

Perché l'abbiamo scelto

Hodoeporicon è quello che negli Stati Uniti verrebbe definito un page-turner, un romanzo capace di trascinarti nella lettura, pagina dopo pagina.

Andrea Micalone, infatti, mettendo l'ambientazione fantascientifica a suo completo servizio, riesce a costruire un giallo impeccabile, dove i colpi di scena si susseguono vorticosamente, trascinando il lettore verso l'ineluttabile soluzione del mistero.

Hai letto questo libro?

Se ti è piaciuto lascia un tuo commento!

Invia la tua recensione

Non ti ha convinto? Raccontaci perché!

Segnala il romanzo