×

Ascoltando la pelle

Diario di un dermatologo venereologo

Antonio Del Sorbo

Capitolo 1

Esplorando il pianeta pelle

esci

Ascoltando la pelle

Diario di un dermatologo venereologo

Antonio Del Sorbo

Quanti messaggi trapelano attraverso la pelle: abbandoni, tradimenti, aggressioni, contatti indesiderati, lutti non elaborati e separazioni ingiuste. Quanta sofferenza esibita in maniera inconsapevole e silenziosa, sotto forma di prurito, macchie, squame e papule. Cosa avviene al di là della superficie cutanea? Perché in determinati momenti della nostra vita la pelle reagisce con macchie rosse, prurito o altre fastidiose manifestazioni? Perché non si erano mai presentate prima, e soprattutto perché a volte recidivano malgrado le terapie appropriate?

Sulla pelle possiamo a volte leggervi messaggi provenienti da un luogo lontano: dentro di noi. Questo mondo misterioso non è la mente. Si chiama apparato neurovegetativo, ed è quel motore che si adatta in maniera riflessa e omeostatica alle turbolenze esterne. Le sue risposte biologiche, indipendenti dalle nostre intenzioni, risentono delle nostre esperienze passate, e delle sensazioni piacevoli o sgradevoli a esse associate. Attraverso il racconto, si proverà a esplorare la pelle anche da questo insolito angolo di osservazione.

Del Sorbo, medico di formazione accademica tradizionale, con una cauta apertura alle medicine complementari (es. fitoterapia, agopuntura), in un'ottica di medicina integrata, in affiancamento e non in sostituzione alle terapie convenzionali, in questo diario vi condurrà ben oltre la superficie cutanea. Buon viaggio!

L'autore

del sorbo

Antonio Del Sorbo è medico chirurgo, Specialista in Dermatologia e Venereologia e Dottore di Ricerca in dermatologia sperimentale. È stato coautore di una collana di atlanti di dermatologia clinica e di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. È stato professore a contratto di dermatologia cosmetica presso l'Universita degli Studi di Salerno e referente in dermatologia e venereologia presso l'Universita Popolare della Scuola Medica Salernitana.
Dopo la specializzazione in dermatologia e venereologia e il dottorato di ricerca in dermatologia sperimentale, ha conseguito il diploma di medico esperto in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate presso l'Accademia di Medicina Biologica AMIOT. È stato docente di dermatologia presso la Scuola di Medicina Omeopatica Leon Vannier, e nel 2003 presidente della sede partenopea dell'Associazione Dottori di Ricerca Italiani.
Attualmente, svolge la professione di dermatologo venereologo a Salerno.

Il suo sito web


cartoleria

Perché l'abbiamo scelto

Con il libro Ascoltando la pelle il dermatologo Del Sorbo ci accompagna in un incantevole viaggio alla scoperta della nostra pelle con un'evidente, grande, conoscenza della materia; e lo fa mettendo in mostra una sensibilità, una curiosità intellettuale, un lato umano davvero eccezionali. Per usare le (sacrosante) parole dell'autore: «Questo non è un testo di Medicina», quanto piuttosto un "romanzo" dermatologico, una raccolta di appunti di una vita trascorsa ad ascoltare la pelle. Non ha, quindi, lo scopo di fornire soluzioni, teorie, diagnosi, prescrizioni o terapie di tipo medico.

Dopo averci raccontato dell'evoluzione della pelle, dell'importanza del microbioma per lo sviluppo della Vita, e averci descritto i diversi profili caratteriali dell'essere umano, ci racconta, nell'ultima parte, le storie di tante persone curate sia con i farmaci, sia con i rimedi naturali, ponendo però sempre al centro l'ascolto del vissuto soggettivo del paziente, fatto non solo di "macchie" cutanee da cancellare, ma anche e soprattutto di dubbi, paure e aspettative, a volte più facili da sopprimere che da decifrare.

È proprio questa Medicina narrativa, tappa già presente in qualsiasi visita medica, questo ascolto da parte del medico, e la presa di coscienza da parte del paziente, del disagio da superare, che Del Sorbo è arrivato talvolta ad aiutare persone con manifestazioni cutanee presenti anche da molti anni.


fire
bibisco
promo